Attendere prego...
FAQ (Frequent Asked Questions)

Inserisci i progetti

L'obiettivo del monitoraggio è la documentazione quantitativa del progetto o dei progetti per cui la scuola ha ottenuto dei finanziamenti dal Piano delle Arti. A tal scopo il monitoraggio prevede le seguenti tipologie di questionario.

Questionario per le scuole

Tale azione di monitoraggio è dedicata a capire la natura della proposta progettuale presentata dalla scuola destinataria del finanziamento. La compilazione potrà, a discrezione del dirigente, coinvolgere direttamente i docenti impegnati nella progettazione e nella didattica del Piano delle arti.

Azioni richieste nel pannello di gestione della scuola:
  • selezionare un compilatore per il questionario.
Questionario per i docenti

L'indagine è indirizzata a tutti i docenti coinvolti nel Piano delle Arti ed è mirata a analizzare gli obiettivi formativi e le principali soluzioni progettuali e pedagogiche adottate dai docenti italiani per lo sviluppo delle diverse abilità artistiche (musica, pittura, danza, teatro, audiovisivi, produzioni digitali ecc);

Azioni richieste nel pannello di gestione della scuola:
  • selezionare per la compilazione del questionario uno o più docenti partecipanti al progetto;
  • nel caso di docenti attori del progetto che però non prestano servizio nella scuola che sta gestendo il monitoraggio, in questo caso allora per aggiungere questi docenti esterni è necessario prima creare la posizione della scuola terza, tramite il pulsante Aggiungi una scuola, e una volta creata aggiungere in questa i relativi docenti.

Tramite il pulsante Entra nella pagina del portale dedicata alla scuola, usando le credenziali di accesso già in possesso della scuola per la formazione INDIRE.

Sono le stesse credenziali che la scuola usa per iscrivere i docenti agli ambienti di formazione INDIRE (non quelle degli ambienti PON). Nel caso la scuola non abbia mai utilizzato -quindi ricevuto- dette credenziali, può recuperarle tramite il pulsante recupera password presente nella pagina di login.

Il sistema propone una nuova maschera dove, una volta digitato il Codice Meccanografico dell'istituto, cliccando il pulsante Invia richiesta, il sistema inoltra un messaggio con la password di istituto all'indirizzo di posta elettronica della Scuola su @istruzione.it, assemblato secondo questo schema: codicemeccanografico@istruzione.it.

Per problemi contattare helpcodiciscuole@indire.it.

Tramite il pulsante Aggiungi un docente. Il sistema propone una maschera di ricerca che tramite il nome/cognome o il codice fiscale, consente di individuare il nominativo scelto. Il sistema propone il personale presente nelle nostre anagrafiche. Nel caso il nominativo non risultasse nelle nostre anagrafiche, è possibile ugualmente aggiungerlo tramite il pulsante Iscrivi manualmente un nuovo utente. In questo caso sarà necessario inserire i dati dell'utente che si intende inserire nel sistema.

È possibile indicare anche solo docenti di altre scuole, qualora la scuola che sta documentando il progetto abbia collaborato attivamente non con le proprie risorse docente. In tal caso, dopo aver aggiunto la scuola partecipante, cliccare sempre il pulsante Aggiungi un docente ma nel box della scuola aggiunta.

Tramite il pulsante Elimina è possibile cancellare il compilatore indicato.
Attenzione! se viene cancellata la posizione del compilatore questi non potrà più accedere al questionario assegnato quindi perdere l'eventuale compilazione iniziata e/o terminata

Nella Sezione scuola cliccando sul pulsante Aggiungi una scuola. Tramite la digitazione del codice meccanografico il sistema restituisce l'Istituto scolastico ricercato. Una volta selezionato l'Istituto, cliccare sul pulsante Salva scuola per terminare l'operazione e creare così nel contenitore del progetto il box della scuola aggiunta.

Tramite il pulsante Elimina è possibile cancellare il box della scuola appena creato.
Attenzione! se viene cancellata la posizione della scuola, verrano eliminate anche eventuali assegnazioni di questionari associate.

Nella sezione Collaborazione con Enti e/o soggetti terzi alla scuola, cliccare sul pulsante Aggiungi un Ente. Il sistema propone una maschera di inserimento dati per descrivere le caratteristiche del soggetto e della partecipazione al progetto. Terminato l'inserimento dei dati cliccare sul pulsante Salva ente per terminare l'operazione e creare così nel contenitore del progetto il box dell'ente aggiunto.

Dopo aver creato la posizione dell'ente, è possibile:

  • tramite il pulsante Modifica, variare le informazioni inserite;
  • tramite il pulsante Elimina, eliminare la posizione creata del progetto. Attenzione: tutti i dati inseriti andranno persi.

Per questo monitoraggio non sono previsti questionari da somministrare a questa tipologia di partecipanti al progetto.


Compila il questionario