FAQ (Frequent Asked Questions)
PAGINA NON PIU' IN USO

Inserisci i progetti

L'obiettivo del monitoraggio è la documentazione quantitativa del progetto o dei progetti per cui la scuola ha ottenuto dei finanziamenti dal Piano delle Arti. A tal scopo il monitoraggio prevede:

Questionario generale

Per la documentazione del progetto nel suo insieme, in merito alle peculiarità del progetto stesso: le reti istituite, le risorse dedicate, quali classi hanno partecipato, ecc.. Questo questionario è da fare una volta soltanto e può esser compilato dai docenti coinvolti come dallo stesso dirigente scolastico.

Azioni richieste nel pannello
  • selezionare un compilatore per il questionario generale
Questionario docente

Mirato ai docenti coinvolti nel progetto, che entra nel merito dell'esperienza didattica e indaga le aspettative in merito agli obiettivi, i metodi da adottare, la valutazione, i risultati attesi.

Azioni richieste nel pannello
  • Selezionare uno o più docenti che partecipano al progetto per la compilazione del questionario docente
  • Indicare uno più Scuole partecipanti al progetto (se presente/i) e a seguire, per loro conto, selezionare uno o più docenti che partecipano al progetto, per la compilazione del questionario docente
Collaborazioni con Enti e/o soggetti terzi alla scuola

Al fine di documentare per esteso la rete di attori partecipanti al progetto.

Azioni richieste nel pannello
  • Scuola referente indica l'ente o gli enti, pubblici o privati, o dei soggetti comunque terzi alla scuola che partecipano al progetto.
    Non sono previsti questionari per questa tipologia di attore.

Il monitoraggio è impostato in due fasi: inziale e finale. Per entrambe le tipologie di questionari quindi ne avremo uno inziale, relativo alla programmazione e alle aspettative, ed uno finale da compilare al termine del progetto e a riscontro di quanto scritto in quello iniziale. Quando saranno pubblicati i questionari finali i compilatori verranno contestualmente aggiornati tramite un messaggio automatico inviato dal Sistema. La scuola non dovrà intervenire nella gestione della seconda fase di compilazione, a meno che non abbia intenzione o necessità di variare i nominativi dei compilatori precedentemente selezionati nella prima fase del monitoraggio.

Torna all'elenco

Tramite il pulsante Entra nella pagina del portale dedicata alla scuola, usando le credenziali di accesso già in possesso alla scuola e usata per le formazione INDIRE.

Sono le stesse credenziali che la scuola usa per iscrivere i docenti agli ambienti di formazione INDIRE (non quelle degli ambienti PON). Nel caso la scuola non abbia mai utilizzato -quindi ricevuto- dette credenziali, può recuperarle tramite il pulsante recupera password presente nella pagina di login.

Il sistema propone una nuova maschera dove, una volta digitato il Codice Meccanografico dell'istituto, cliccando il pulsante Invia richiesta il sistema inoltra un messaggio con la password di istituto all'indirizzo di posta elettronica della Scuola su @istruzione.it, assemblato secondo questo schema: codicemeccanografico@istruzione.it.

Per problemi contattare helpcodiciscuole@indire.it.

Tramite il pulsante Aggiungi un docente. Il sistema propone una maschera di ricerca che tramite il nome/cognome o il codice fiscale, consente di individuare il nominativo scelto. l sistema propone il personale presente nelle nostre anagrafiche. Nel caso il nominativo non risultasse nelle nostre anagrafiche, è possibile ugualmente aggiungerlo tramite il pulsante Iscrivi manualmente un nuovo utente. In questo caso sarà necessario inserire i dati dell'utente che si intende inserire nel sistema.

È possibile indicare anche solo docenti di altre scuole, qualora la scuola che sta documentando il progetto abbia collaborato attivamente non con le proprie risorse docente. In tal caso, dopo aver aggiunto la scuola partecipante, cliccare sempre il pulsante Aggiungi un docente ma nel box della scuola aggiunta.

Tramite il pulsante Elimina è possibile cancellare il compilatore indicato.
Attenzione! se viene cancellata la posizione del compilatore questi non potrà più accedere al questionario assegnato quindi perdere l'eventuale compilazione iniziata e/o terminata

Nella Sezione scuola, cliccare sul pulsante Aggiungi una scuola. Tramite la digitazione del codice meccanografico il sistema restituisce l'Istituto scolastico ricercato. Una volta selezionato l'Istituto, cliccare sul pulsante Salva scuola per terminare l'operazione e creare così nel contenitore del progetto il box della scuola aggiunta.

Tramite il pulsante Elimina è possibile cancellare il box della scuola appena creato.
Attenzione! se viene cancellata la posizione della scuola, verrano eliminate anche eventuali assegnazioni di questionari associate.

Nella sezione Collaborazione con Enti e/o soggetti terzi alla scuola, cliccare sul pulsante Aggiungi un Ente. Il sistema propone una maschera di inserimento dati per descrivere le caratteristiche del soggetto e della partecipazione al progetto. Terminato l'inserimento dei dati cliccare sul pulsante Salva ente per terminare l'operazione e creare così nel contenitore del progetto il box dell'ente aggiunto.

Dopo aver creato la posizione dell'ente, è possibile:

  • tramite il pulsante Modifica, variare le informazioni inserite;
  • tramite il pulsante Elimina, eliminare la posizione creata del progetto. Attenzione: tutti i dati inseriti andranno persi.

Per questo monitoraggio non sono previsti questionari da somministrare a questa tipologia di partecipante al progetto.


Compila il questionario