Instrumentum cordis
I.C. "GIUSEPPE MONTALTO" - Sicilia (TP)
Misura F - Potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
Azioni specifiche
- attivazione di percorsi laboratoriali, anche interartistici, per la creazione, la realizzazione e la messa in scena di opere originali;
- realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali a partire dalla conoscenza e dall'approfondimento storico-critico del patrimonio fotografico e cinematografico;
- realizzazione di contenuti digitali, quali, ad esempio, video, podcast, siti web, app, blog, vlog, basati sulla conoscenza storico-critica del patrimonio fotografico e cinematografico;
- realizzazione, a cura degli allievi e/o studenti e con l'eventuale coinvolgimento di esperti, di itinerari e visite delle evidenze e delle testimonianze storiche, storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali;
Numero ore totali 60
Tema/i della creatività:
- musicale-coreutico
- artistico-visivo
Parole chiave
- orchestra
- coro
- interartistico
Alunni/studenti coinvolti
- 20 alunni di scuola primaria
- 20 alunni di scuola secondaria di primo grado
Attori coinvolti
- Docenti della scuola: 4
- Esperti specializzati nelle arti, esterni alla scuola: 5
- Personale ATA: 4
Descrizione del progetto
- Il Progetto “INSTRUMENTUM CORDIS” è finalizzato alla diffusione della pratica musicale nelle nuove generazioni tramite lo sviluppo delle competenze musicali in relazione alla fruizione, all’esecuzione strumentale e alla realizzazione di eventi musicali. La musica, con il suo linguaggio universale, è la voce dell’anima, è lo “strumento” attraverso cui ogni allievo può addentrarsi in una più ricca e consapevole comprensione della realtà e in una più equilibrata maturazione cognitiva e affettiva. Il senso profondo del progetto scaturisce dell’alto valore educativo di cui è portatrice l’espressione artistica musicale e l’affascinante mistero dell’atto creativo che l’accompagna. Obiettivi precipui del progetto sono: sviluppare la capacità di percezione attenta della realtà acustica, la curiosità e l’analisi critica dei suoni che compongono il linguaggio musicale; potenziare le attitudini musicali possedute dagli allievi valorizzando eventuali talenti; recuperare e riscoprire il repertorio musicale popolare intimamente legato alla terra d’origine . La musica, infatti, ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità degli alunni, in quanto essa come la narrazione, racconta situazioni e sentimenti, coinvolge emotivamente i fruitori, creando luoghi e spazi immaginari. L’apprendimento di uno strumento musicale è un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell’individuo, delle sue potenzialità, dell’intelligenza e della socialità. Nelle varie fasi dello studio pratico di uno strumento gli allievi imparano a percepire in maniera più puntuale la loro fisicità (attraverso la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento), nonché ad esprimere la loro personalità, il talento, le attitudini, la creatività. Durante il percorso formativo gli alunni hanno la preziosa possibilità di progredire nell’ apprendimento della pratica degli strumenti musicali quali il sassofono, le percussioni, la chitarra, il pianoforte, beneficiando dell’azione educativa di tutor professionisti e di masterclass tenute da Direttori d’orchestra . Vengono eseguiti attraverso la pratica corale e strumentale alcuni brani popolari, selezionati dagli alunni stessi attraverso un lavoro di ricerca. Le esibizioni degli alunni sono registrate nell’Atelier creativo della scuola per la creazione di un podcast e la realizzazione di un master delle musiche. Attraverso l’uso di software innovativi, gli alunni realizzano un tour virtuale, in cui gli spettatori possono osservare le bellezze del patrimonio ambientale e artistico del nostro territorio ascoltando le musiche popolari eseguite dagli alunni della scuola. L’attività proposta favorisce i rapporti interpersonali, consentendo di innescare un processo di inclusione, rendendo, in tal modo, la scuola una comunità accogliente nella quale tutti possono realizzare e condividere esperienze di crescita individuale e sociale.