CASENTINO EXPERIENCE
G. MONACO - Toscana (AR)
Misura F - Potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
Azioni specifiche
- attivazione di percorsi laboratoriali, anche interartistici, per la creazione, la realizzazione e la messa in scena di opere originali;
- realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali a partire dalla conoscenza e dall'approfondimento storico-critico del patrimonio fotografico e cinematografico;
- realizzazione di contenuti digitali, quali, ad esempio, video, podcast, siti web, app, blog, vlog, basati sulla conoscenza storico-critica del patrimonio fotografico e cinematografico;
- progettazione di interventi di riqualificazione urbana con azioni creative volte a promuovere e a sviluppare il senso di appartenenza ai luoghi, anche attraverso l'attivazione di laboratori intergenerazionali dedicati ai temi della memoria come strumento di attivazione di presìdi sociali della cultura;
- realizzazione, a cura degli allievi e/o studenti e con l'eventuale coinvolgimento di esperti, di itinerari e visite delle evidenze e delle testimonianze storiche, storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali;
- realizzazione di percorsi didattici dedicati all'approfondimento di temi della cultura umanistica anche attraverso l'uso delle tecniche delle digital humanities, debate, scrittura creativa.
Numero ore totali 50
Tema/i della creatività:
- musicale-coreutico
- artistico-visivo
Parole chiave
- arte
- storia
- musica
- patrimonio
- immateriale
Alunni/studenti coinvolti
- 460 alunni di scuola primaria
- 230 alunni di scuola secondaria di primo grado
Attori coinvolti
- Docenti della scuola: 14
- Esperti specializzati nelle arti, esterni alla scuola: 4
Descrizione del progetto
- La quota di compartecipazione ha ridimensionato le azioni a cui si riferiva il progetto privilegiando: - attivazione di percorsi laboratoriali, anche interartistici, per la creazione, la realizzazione e la messa in scena di opere originali; - realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali a partire dalla conoscenza e dall'approfondimento storico-critico del patrimonio fotografico; - realizzazione di contenuti digitali, quali, ad esempio, video, app, musei digitali, basati sulla conoscenza storico-critica del patrimonio fotografico; - realizzazione di percorsi didattici dedicati all'approfondimento di temi della cultura umanistica anche attraverso l'uso delle tecniche delle digital humanities, debate, scrittura creativa. Inoltre come previsto si è avuta la collaborazione a livello di progettazione e di attuazione di alcuni istituti superiori e la Rete Ecomuseale dell’Unione dei Comuni. Si sono attivati percorsi a livello artistico e musicale che hanno visto l’esame di alcune figure storiche e letterarie, quali ad esempio Emma Perodi, scrittrice per l’infanzia, che ha ambientato le sue novelle nel territorio Casentinese, o di alcuni siti archeologici, o di alcuni brani della tradizione corale. Gli istituti superiori hanno collaborato alla mostra finale su Emma Perodi con fornitura di tecnologiche elaborate per l’occasione, in particolare una mappa interattiva dei luoghi del Casentino presenti nelle Novelle. Inoltre si sono realizzati piccoli spot musicali e multimediale con uso dei codici QR sugli itinerari artistici proposti. Gli studenti coinvolti dell’Isis Fermi e del Vittoria Colonna hanno partecipato all’interno di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento Contributo a livello di formazione e di utilizzo della mediateca oltre che dalle banca della memoria da parte del Cred e della Rete Ecomuseale dell’Unione dei Comuni con attivazione di un itinerario di RA sulla costruzione del Patrimonio immateriale.
Scuole in rete:
-
G. MONACO - ARIC82900L
LARGO CHAMPCEVINEL - RASSINA
52016 - CASTELFOCOGNANO (AR)
ARIC82900L@istruzione.it