"DAZZI , CHI ERA COSTUI?"
FOSSOLA "A.GENTILI" - Toscana (MS)
Misura E - Promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy
Azioni specifiche
- conoscenza e comprensione degli aspetti e dei fenomeni più significativi riguardanti il paesaggio, con particolare riferimento alla storia della nozione di paesaggio, alla storia dell'arte e dell'architettura, agli strumenti della conoscenza e della pianificazione come tutela e disciplina del territorio e della sua bellezza, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile;
- costruzione di percorsi di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale attraverso l'organizzazione di visite, spettacoli e installazioni in piazze, monumenti, teatri e altri siti;
- ricerca, studio e valorizzazione, anche in chiave multimediale, delle arti e delle tradizioni popolari;
- ricerca, studio e valorizzazione delle arti e delle tradizioni popolari nonché di tecniche di produzione artigianale e/o enogastronomica locale, sostenuti da esperienze dirette di lavorazione dei materiali e produzione di artefatti, basate sull'utilizzo di tecnologie innovative quali, ad esempio, fablab, modellazione e stampa 3D, multimedialità, realtà aumentata.
Numero ore totali 32
Tema/i della creatività:
- artistico-visivo
Parole chiave
- patrimonio
- arte
- locale
Alunni/studenti coinvolti
- 80 alunni di scuola secondaria di primo grado
Attori coinvolti
- Docenti della scuola: 1
Descrizione del progetto
- DAZZI, chi era costui?” è un processo di conoscenza ed indagine del territorio e del Patrimonio Culturale della città di Carrara,che parte da una domanda: “perché la nostra scuola si chiama così, chi è Arturo Dazzi?” . Un viaggio alla ricerca delle poche tracce del famoso artista che porteranno gli alunni alla scoperta del centro storico di Carrara, del territorio e dell’ambiente locale e delle sue connessioni con le varie realtà artistiche del mondo. L’indagine sarà condotta parallamente su due fronti: 1)l’artista Arturo Dazzi, le sua storia e le sue opere. In aula si individueranno i temi di ricerca sull’artista A. Dazzi, si pianificheranno gli approfondimenti necessari: incontri con gli esperti (Prof. A. Laghi), ricerche in archivi e biblioteche (Accademia delle Belle Arti, Studio d’arte Nicoli, Scuola del Marmo, Museo del Marmo, Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara) ; 2)la città di Carrara, storia dello sviluppo urbanistico-sociale, artistico e culturale. In aula si procederà, dopo un’introduzione teorica sul concetto di analisi territoriale-ambientale, alla progettazione delle metodologie per rilevare il centro storico, saranno elaborate le schede di indagine degli edifici, le modalità per procedere con le interviste e raccogliere le testimonianze (audio e video), si predisporranno le ricerche sulle tematiche urbanistico-sociale, artistico e culturale più significative, Nella fase esplorativa si intersecheranno i due percorsi: gli studenti, divisi in piccoli gruppi di massimo 10 alunni, verranno condotti alla ricerca delle tracce di Arturo Dazzi nel centro storico di Carrara, per tappe che ripercorreranno le fasio della sua vita. Si attueranno, così, delle vere e proprie campagne di rilevamento delle caratteristiche del territorio ,dell'ambiente, dell'edificato, dei servizi, delle attività produttive e culturali.
Progetti di altre scuole che potrebbero interessarti
- “Fare scuola, oltre la scuola!” - misura f
- "Tra fontane e lavatoi . Percorsi di conoscenza e valorizzazione e diffusione degli antichi luoghi di aggregazione dei villaggi zona sud di Messina - misura e
- OFFICINA DEGLI ARTISI - misura e
- Mostra didattica permanente: I Tesori di Gioia sannitica - misura f
- INDIRIZZO ARTISTICO DEL VETRO - misura e