Inserisci i progetti
- Cosa è il portale del Piano delle Arti?
- Come è impostato il Monitoraggio?
- Quando termina il monitoraggio?
- Come accedere al pannello di gestione del monitoraggio?
- Quali credenziali usare per accedere al pannello?
- Come indicare il compilatore del questionario?
- Come informare il compilatore del questionario assegnato?
- È possibile modificare il nominativo ad un questionario già assegnato?
- Cosa accade se elimino l'assegnazione ad un questionario?
- Cosa fare in caso sia presente un progetto dal titolo errato/mancasse un progetto finanziato?
Nel Piano delle arti si esprime una nuova concezione della scuola in cui trova piena cittadinanza la dimensione della conoscenza delle manifestazioni e l'espressività artistiche.
Nel Piano si ribadisce che la pratica e lo studio delle arti sono una componente fondamentale di crescita e conoscenza, nella piena inclusione di tutti, in quanto esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso.
La realizzazione del Portale delle arti è una delle azioni specifiche previste dal Piano. Il Portale ha lo scopo di promuovere i temi della creatività attraverso la diffusione di buone pratiche e dei risultati del monitoraggio delle azioni e delle misure attuate col Piano delle arti.
L'obiettivo del monitoraggio è la documentazione quantitativa del progetto o dei progetti per cui la scuola ha ottenuto dei finanziamenti dal Piano delle Arti.
La scuola destinataria del finanziamento sceglierà la persona che dovrà compilare il questionario di monitoraggio.
Nel pannello di gestione della scuola verranno riportati i titoli dei progetti finanziati. Per ciascuno di essi viene richiesto di
- indicare il nominativo del referente del progetto che dovrà compilare il questionario relativo al progetto;
- nel caso di progetti realizzati in rete con altre scuole, viene richiesto di confermare o modificare la composizione della rete e di specificare il ruolo svolto dalle scuole della rete
L'ultimo giorno disponibile per la consegna dei questionari è il 30 settembre 2024.
Tramite il pulsante Entra nella pagina del portale dedicata alla scuola, usando le credenziali di accesso già in possesso della scuola per la formazione INDIRE.
Sono le stesse credenziali che la scuola usa per iscrivere i docenti agli ambienti di formazione INDIRE (non quelle degli ambienti PON). Nel caso la scuola non abbia mai utilizzato -quindi ricevuto- dette credenziali, può recuperarle tramite il pulsante recupera password presente nella pagina di login.
Il sistema propone una nuova maschera dove, una volta digitato il Codice Meccanografico dell'istituto, cliccando il pulsante Invia richiesta, il sistema inoltra un messaggio con la password di istituto all'indirizzo di posta elettronica della Scuola su @istruzione.it, assemblato secondo questo schema: codicemeccanografico@istruzione.it.
Per problemi contattare helpcodiciscuole@indire.it.
Tramite il pulsante Aggiungi il compilatore del questionario viene designato
il referente che si occuperà della compilazione del questionario di monitoraggio relativo ad
un percorso formativo. Ad ogni progetto formativo presente deve essere associato il nominativo
di un compilatore.
Il questionario non deve essere obbligatoriamente compilato da uno dei docenti
coinvolti nel progetto. Considerata
la natura degli argomenti da documentare nel questionario di progetto, la scuola valuta in autonomia
se assegnare la compilazione ad uno dei docenti coinvolti oppure al dirigente scolastico o al
personale ATA.
Cliccando il pulsante Aggiungi il compilatore del questionario, il sistema propone
una maschera di ricerca che tramite il codice fiscale, consente di individuare
il nominativo scelto. Il sistema propone il personale presente nelle nostre anagrafiche. Nel caso
il nominativo non risultasse nelle nostre anagrafiche, è possibile ugualmente aggiungerlo tramite
il pulsante Iscrivi manualmente un nuovo utente. In questo caso sarà necessario
inserire i dati dell'utente che si intende inserire nel sistema.
Tramite il pulsante Elimina è possibile cancellare il compilatore indicato.
Attenzione! se viene cancellata la posizione del compilatore questi non potrà più accedere al
questionario assegnato perdendo l'eventuale compilazione iniziata e/o terminata
Il pannello di gestione del monitoraggio consente di informare gli utenti selezionati per compilare i questionari. A destra del nome dell'utente iscritto è presente il pulsante Notifica assegnazione. Cliccando questo pulsante il sistema invierà un'email all'utente notificandogli l'assegnazione del questionario assieme alle indicazioni utili per accedere alla compilazione. È consigliabile utilizzare questo strumento per semplificare la gestione del monitoraggio.
No, non è possibile modificare il nominativo ma solo cancellare l'assegnazione.
Prestare attenzione alle implicazioni che seguono alla cancellazione di un'assegnazione.
Gli effetti dipendono dal momento in cui viene cancellata l'assegnazione.
Se il compilatore cancellato:
- non era ancora stato informato dell'assegnazione: in pratica non succede niente;
- era già stato informato dell'assegnazione: se la scuola aveva già avvertito il compilatore dell'assegnazione, nella fattispecie tramite il pulsante Notifica assegnazione, questi avrà ricevuto un messaggio dal Sistema con informazioni ora non più valide. Ad esempio, se poi il compilatore dovesse entrare nell'ambiente non troverà più il questionario indicato nel messaggio ricevuto.
- aveva già iniziato la compilazione: oltre a non accedere più al questionario, perderà tutti i contenuti ivi già inseriti. Questa condizione non è superabile perché non è possibile riassegnare il questionario già iniziato;
Se dopo essere entrati con le credenziali della scuola è presente nell’ambiente di monitoraggio un progetto dal titolo errato o manca un progetto che si ritiene di dover monitorare, scrivere a pianodellearti@indire.it scrivendo denominazione della scuola, codice meccanografico, titolo del progetto mancante. Attenzione, si ricorda che attualmente è attivo il monitoraggio solo dei progetti finanziati con gli avvisi 2003 e 2004 del 2022.
Compila il questionario
- Entro quando terminare la compilazione?
- Come accedere ai questionari?
- Quali credenziali usare per accedere ai questionari?
- Le credenziali non funzionano?
- Come ottenere nuove credenziali (Recupera credenziali)?
- Cosa fare dopo aver eseguito l'accesso?
- nome utente: fornito dal sistema (e in genere così composto NOME.COGNOME)
- password personale: digitata privatamente dall'utente in fase di registrazione.
- nome utente non corretto: fate attenzione a non invertire le parole, il nome utente è impostato secondo lo schema NOME.COGNOME. Nei casi di omonimia il sistema associa in automatico un numero dal secondo nominativo omonimo in poi, secondo lo schema "NOME.COGNOME1".
- password errata: il campo della password è case sensitive ovvero considera come diverso lo stesso carattere nelle varianti minuscolo/minuscolo. Per il sistema Scuola e scuola sono due parole diverse. Prestare particolare attenzione quindi ai caratteri digitati mentre si viene impostata la password.
L'ultimo giorno disponibile per la consegna dei questionari è il 30 settembre 2024.
Usando le proprie credenziali di accesso tramite il pulsante Entra nella pagina del portale dedicata ai referenti del progetto.
Dopo aver fatto il login, il referente trova nella pagina l'accesso al questionario (o questionari) assegnato.
Se sei già entrato negli ambienti di formazione INDIRE, puoi utilizzare le credenziali già in tuo possesso senza bisogno di attivarle.
Le credenziali sono composte da:
I due errori più ricorrenti, quando si digitano le credenziali per il login, sono:
In caso di credenziali smarrite o non funzionanti, puoi ottenerne di nuove in qualsiasi momento tramite la procedura Recupera credenziali.
Per procedere, dalla pagina di login, cliccare sul pulsante Recupera credenziali, posizionato subito sotto ai campi dove digitare nome utente e password.
Il sistema propone una nuova maschera dove, una volta digitato il proprio codice fiscale, cliccando il pulsante Invia richiesta il sistema inoltra un messaggio all'indirizzo di posta elettronica che risulta nelle nostre anagrafiche (viene mostrato a video). Questo messaggio contiene sia il nome utente che un link per impostare la password personale.
Dopo il login all'ambiente il compilatore trova l'elenco delle assegnazioni ricevute con la possibilità di accedere alla compilazione del singolo questionario.
Ad un singolo compilatore possono essere assegnati più questionari, ad esempio può aver ricevuto l'incarico di compilare più questionari per diversi progetti/percorsi che hanno ottenuto il finanziamento del Piano delle Arti: un incarico ottenuto dal proprio istituto di appartenenza e un altro da un'altra scuola in rete con la propria, partecipante ad un altro progetto.