Classi aperte
IST.COMPRENSIVO "G. PUCCINI" - Toscana (LU)
Misura E - Promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy
Numero ore totali 150
Tema/i della creatività:
- artistico-visivo
Parole chiave
- artigianato
- tecnologia
- arte
- arti plastiche
- grafica
Alunni/studenti coinvolti
- 65 alunni di scuola primaria
- 45 alunni di scuola secondaria di primo grado
Attori coinvolti
- Docenti della scuola: 2
- Esperti specializzati nelle arti, esterni alla scuola: 12
- Personale ATA: 1
- ALtro: 1
Descrizione del progetto
- Il Progetto “Classi Aperte” prevede la partecipazione delle scuole Primarie e Secondarie dell’istituto ad attività di ricerca, documentazione e recupero di pratiche artigianali tradizionali. Tali attività possono contare sul supporto di docenti dei vari ordini di scuola con particolari competenze tecniche e professionali, nonché sulle risorse umane e logistiche garantite dallo specifico accordo territoriale. Nei vari plessi sono presenti dotazioni informatiche e strumenti di lavoro, mentre nel plesso di scuola secondaria di Pescaglia è allestito un atelier creativo digitale che con le sue dotazioni (aula con computer portatili, LIM, plotter, setting per lavorazioni pratiche manuali e setting per lavorazione in 3d con stampante, scanner 3d e fresa a controllo numerico) offre maggiori opportunità di sperimentare, costruire, produrre, elaborare e comunicare. Le attività previste dal Progetto riguardano essenzialmente le lavorazioni e le tradizioni culturali del territorio e sono coordinate a livello di Istituto dall’Animatore Digitale e nello specifico dal Responsabile dell’atelier creativo digitale. Come prassi consolidata i Consigli di Classe ed Interclasse ad inizio anno scolastico progettano un percorso di documentazione e conoscenza del territorio secondo quanto previsto dalle finalità del PTOF. Il percorso prevede la stesura di obiettivi educativi da raggiungere, modalità operative e di verifica, impiego di strumenti, uscite sul territorio, incontri con esperti e/o artigiani, attività pratiche e manipolative, riproduzioni secondo le tecniche tradizionali o rielaborazioni con tecniche e strumentazioni moderne. A seconda del percorso scelto, sono prodotti prototipi, riproduzioni 3d, diorami, libri, presentazioni multimediali ecc. Gli alunni e le alunne dei due ordini di scuola collaborano a piccolo gruppo nelle attività di ricerca e documentazione, osservano quanto prodotto dalle mani esperte degli artigiani locali per poi sperimentare, elaborare, costruire e riprodurre.