LA POLVERE DEL TEMPO: LUOGHI DA RISCOPRIRE LUNGO LA LINEA DEL PO
GUALTIERI - Emilia Romagna (RE)
Misura E - Promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell'Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy
Azioni specifiche
- costruzione di percorsi di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale attraverso l'organizzazione di visite, spettacoli e installazioni in piazze, monumenti, teatri e altri siti;
Numero ore totali 23
Tema/i della creatività:
- artistico-visivo
Parole chiave
- scrittura
- audivisivo
Alunni/studenti coinvolti
- 44 alunni di scuola secondaria di primo grado
Attori coinvolti
- Docenti della scuola: 1
Descrizione del progetto
- e classi 1° B e 1° C della Scuola Secondaria di I grado di Boretto (I.C. di Gualtieri), con la collaborazione di un gruppo di alunni della classe 3° C, hanno realizzato due videoguide tematiche di luoghi appartenenti al patrimonio artistico e culturale dei paesi rivieraschi, poco noti al grande pubblico: la Biblioteca Maldotti di Guastalla (che ha celebrato nel 2017 i suoi 200 anni di apertura al pubblico) e la sua Quadreria (allestita di recente in un’ala del Palazzo Ducale gonzaghesco della città). Le videoguide sono state progettate e realizzata dagli studenti in collaborazione con gli adulti che operano nei contesti collegati a ciascuno dei beni culturali convolti; in particolare le bibliotecarie della Biblioteca Maldotti e gli operatori dell’UIT (Ufficio Informazioni Turistiche) di Guastalla. Titolo della videoguida della Biblioteca Maldotti: “La polvere del tempo… Videoguida ‘atipica’ della Biblioteca Maldotti”. Titolo della vidoguida della Quaderia Maldotti in Palazzo Ducale: “Cavalieri e duchi. Armature in Quadreria”. Le guide hanno il fine di suscitare interesse e di promuovere conoscenza intorno a questi luoghi sia fra gli adulti, sia (e soprattutto) entro la fascia di età 11-14. Il lavoro è stato condotto in classe e nell’atelier creativo della scuola, sulla base dei materiali raccolti durante quattro uscite in biblioteca e in quadreria.