Maestri d'Arte in Cartella
I.C. SARONNO " DA VINCI" - Lombardia (VA)
Misura F - Potenziamento delle competenze pratiche e storico-critiche, relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, al cinema, alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni
Azioni specifiche
- attivazione di percorsi laboratoriali, anche interartistici, per la creazione, la realizzazione e la messa in scena di opere originali;
Numero ore totali 192
Tema/i della creatività:
- artistico-visivo
Parole chiave
- bellezza
- visivo
- originalità
- creatività
Alunni/studenti coinvolti
- 126 alunni di scuola primaria
- 112 alunni di scuola secondaria di primo grado
Attori coinvolti
- Docenti della scuola: 2
- Esperti specializzati nelle arti, esterni alla scuola: 3
Descrizione del progetto
- Negli ultimi anni i concetti di apprendimento, di didattica, di insegnamento sono stati modificati negli assunti teorici e nella pratica quotidiana. La scuola è chiamata oggi a svolgere un ruolo di facilitatore per far emergere le potenzialità che ogni studente porta con sé, realizzando la funzione di Potenziamento (Empowerment) delle risorse individuali. Pensare che tutti apprendano nello stesso modo e che tutti debbano avere la stessa metodologia si è ormai rivelato altamente inadeguato. Al contrario, l’utilizzo di strategie diverse e diversificate stimola la crescita di connessioni alternative e favorisce il successo formativo di tutti. Il progetto “Maestri d'arte in cartella” parte da questi assunti per creare occasioni di reale apprendimento attraverso l’ampliamento dei percorsi curricolari, con metodi di apprendimento innovativi, mediante l’attivazione di laboratori artistici, pratici ed operativi. Il progetto propone occasioni formative che non ricadono in rigide aree disciplinari ma che, recuperando gli aspetti creativi, estetici e operativi propri delle arti, attivano processi partecipativi e il coinvolgimento personale in tutte le fasi di lavoro. L’intento è quello di creare una scuola dove la bellezza sia vissuta e creata; la scuola diventerà un luogo d’arte, nel quale gli alunni e gli artisti, emergenti e professionisti che operano sul territorio, progetteranno e realizzeranno prodotti artistici. Tutto il percorso formativo ha come obiettivo la promozione delle attitudini individuali, offrendo un’esperienza attiva e partecipata, finalizzata al consolidamento delle competenze artistiche; mira a sviluppare capacità cooperative, le abilità espressivo-creative, le capacità di osservazione e/o percezione, e a mettere in gioco le risorse emotive degli alunni. Obiettivo prioritario del progetto è offrire un approccio graduato, esperienziale e riutilizzabile delle potenzialità legate alle competenze artistiche e tecnologiche (graphic design).